Il gioiello come grande protagonista del Made in Italy, ma anche come campione dell’artigianato artistico campano è quello che sarà in mostra al Centro orafo il Tarì dal 4 al 7 ottobre prossimi, in occasione del Salone della Gioielleria Open. Al centro delle attività, sabato 5 ottobre alle 11.30 la presentazione del Distretto orafo campano al Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Un momento di confronto, ma anche una occasione privilegiata in cui verranno presentati gli obiettivi e le strategie del Distretto, costituito poco prima dell’estate e già operativo. Il Distretto orafo campano, fortemente voluto dalla Regione Campania, punta a valorizzare e promuovere sui mercati internazionali l’eccellenza delle produzioni campane della gioielleria, attraverso un modello di aggregazione e di promozione unico in Italia. Soggetti promotori del Distretto sono il Tarì, Oromare, l’Antico borgo orefici.  Confindustria Caserta e Campania, Fedepreziosi Campania – Confcommercio e Assocoral sono nel gruppo di lavoro grazie protocolli d’intesa condivisi. Presenti, tra l’altro, le Scuole campane di riferimento nel settore: Tarì Design School, la Bulla di Borgo orefici e l’Istituto Degni di Torre del Greco. Formazione, internazionalizzazione, studi di settore e innovazione i temi chiave dei programmi del D.Or, che dopo la recente presentazione a Vicenza alla comunità orafa internazionale sarà presente al Tarì per condividere i programmi del prossimo biennio. Proprio nei prossimi giorni una delegazione di buyers provenienti da 9 Paesi organizzata con il supporto dell’ICE visiterà le aziende campane presenti.

Il Programma di Open
Dal 4 al 7 ottobre, lo storico salone della gioielleria del Tarì dedicato alla presentazione delle nuove collezioni per la stagione invernale torna con oltre 500 aziende, suddivise tra residenti e ospiti della manifestazione, per una nuova edizione che si preannuncia ricca di appuntamenti business e momenti glamour. I dati organizzativi di Open supportano con i numeri le previsioni incoraggianti: registrando ancora una volta il tutto esaurito degli spazi espositivi e la preregistrazione all’evento di centinaia di dettaglianti di tutta Italia, oltre a una nutrita delegazione di buyers internazionali organizzata con il supporto di ICE. 

Venerdì 4 ottobre
Ore 15, sala Zaffiro: Benvenuto alle delegazioni estere

Sabato 5 ottobre
Ore 11.30 “Campania Preziosa” incontro del Distretto orafo Campano con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Domenica, 5 ottobre
Ore 15 “AI: l’impatto di cambio di prospettiva nel retail” 

Da Venerdì 4 a Lunedì 7ottobre
Hall di ingresso: Mostra d’Arte Rabarama
Padiglione Rubino: “Luoghi di lavoro che promuovono salute”: punto di incontro e di dialogo sul benessere fisico e mentale, in collaborazione con ASL Caserta.

In occasione di Open è allestita presso la Reggia di Caserta la Mostra “La corona di Carlo di Borbone”, visitabile fino al 31 marzo 2025. 

Open è: il salone della gioielleria del Centro orafo il Tarì. 2 appuntamenti fieristici annuali b to b a maggio e a ottobre. 500 espositori, con oltre 400 aziende Tarì e 80 aziende ospiti. Grandi brand internazionali, mostre, conferenze. Incoming e promozioni dedicati a buyers nazionali e internazionali. I dati fieristici del Tarì sono certificati ISCERT.

Il Tarì è: 400 aziende produttive e di distribuzione, 2.500 addetti, 3.500 presenze quotidiane di operatori professionali, 40.000 mq di produzione e servizi, 9.500 mq di superficie espositiva fieristica, 400.000 visite professionali l’anno, 1.2 mld di indotto annuo, 30% del fatturato destinato all’export.