Assocoral e Il Tar - The Shades of beauty

The Shades of beauty: da Assocoral tutte le sfumature Corallo

Al Tarì la prima tappa della nuova Mostra itinerante di Assocoral : Arte&Gioielli in esposizione 

A grande richiesta, Corallo e cammeo  tornano protagonisti al Tarì. Prende il via una nuova Mostra, tra arte e gioiello, promossa da Assocoral.

In questa occasione Il corallo e il cammeo sposano l’arte, interpretando suggestioni artistiche e trasformandole in gioielli unici: il corallo nelle sue gradazioni cromatiche e i cammei dalla pregiata lavorazione in mostra con le opere dell'artista napoletana Maria Carolina Siricio.

Da non perdere l’inaugurazione, sabato 4 maggio alle 12. E per gli amanti del corallo, un secondo incontro da non perdere lunedì 6, alle 11.13, dal titolo “La lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco: l'interpretazione della bellezza”.

La bellezza declinata nelle sfumature di un’artista che interpreta il corallo e il cammeo inciso sulla conchiglia attraverso una molteplicità di registri. Le sfumature, al tempo stesso riproposizione di una naturale gamma cromatica  - i diversi colori del corallo dal bianco al rosa e il rosso e del cammeo con le nuances del beige, marrone e grigio – e la trasfigurazione della materia prima donata dal mare in una femminilità dai molti volti, concorrono a comporre una visione multi dimensionale. Il bozzetto, l’acrilico su tela e la scultura in terracotta sono i canoni interpretativi scelti per raccontare un mondo dalla potenza evocativa. Millenni di iconografia, simbolismo, mito, storia e poesia trovano la sintesi nel sembiante umano di una femminilità ora riconducibile al figurativismo ora all’astrattismo in cui si celebrano la fecondità e la forza della generazione che rinnova la vita e il ciclo della natura...

...Non tragga in inganno il vocabolo sfumatura quando si ponga attenzione al tratto distintivo dell’artista che è nella sua pennellata incisivo e nel suo modellare l’argilla deciso. L’abilità nell’uso del colore e la passione nella carica espressiva si fondono nelle opere ispirate al sapere antico di un luogo, Torre del Greco, crocevia culturale di sincretistica fusione. 

Francesca Vitelli - Curatrice della Mostra

Tra bozzetti, dipinti e sculture le preziose creazioni di 

Antonino De Simone

Aucella

Bruno Mazza

Carmela Liverino

Del Gatto

De Simone Fratelli

Dotea

Enemi Europe Group – Ciaravolo

Idea Coral

Lello Orlando

Mattia Mazza

Modula Gioielli

Mondial Coral

Ottaviano Fabio

Palladino

Rajola

Rosita Gioielli d'Amare

Salvatore Collaro

 

Nell'ambito del programma di Mondo Prezioso non mancate Lunedì 6 maggio alla Pillola di Formazione dedicata alla Lavorazione del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco

Per partecipare basta iscriversi gratuitamente qui