Nuovi scenari internazionali per il 2020

Dal Focus sul Mediterraneo a nuove collaborazioni internazionali:
la rinnovata visione strategica del Centro Orafo

 

Nel 2020 il Tarì si appresta ad affermare un nuovo Posizionamento strategico rispetto ai mercati internazionali, teso a valorizzare punti di forza, esperienze e fattori economici e culturali che da sempre ne contraddistinguono l’identità. Il Focus sul Mediterraneo esemplifica questi obiettivi, e delinea in modo chiaro gli scenari nei quali le strategie del Tarì si orienteranno nei prossimi anni.

Dal Mediterraneo, quale punto nevralgico delle attività di promozione internazionale del Centro Orafo, le direttrici di sviluppo si allargano naturalmente verso il Middle East.

Uno dei primi positivi segnali di questo nuovo corso è la visita, prevista domani 23 gennaio, di una importante delegazione governativa del Sud Arabia, che ha già chiesto al Tarì la disponibilità per dare il via ad una importante collaborazione per la realizzazione di un distretto produttivo dedicato alla gioielleria nel territorio di Jeddah.

Il modello di business del Tarì ha già ispirato diverse collaborazioni internazionali di successo, come la nascita del Parque Joyero di Cordoba, in Spagna, inaugurato nel 2004, e, più recentemente, un importante Progetto di formazione con il Governo del Sud Africa.

Obiettivo dell’incontro di domani è valutare le opportunità di collaborazione del Tarì con Modon, la Saudi Authority deputata allo sviluppo della nuova città industriale dedicata alla gioielleria, che sarà rappresentata dai suoi massimi esponenti. 

Focus della visita, in modo particolare, oltre ad una approfondita visita del Tarì e di alcune realtà produttive, l’approfondimento del modello formativo della Scuola del Tarì, la cui replica a Jeddah è tra i primi obiettivi di Modon.

“Le prospettive future del Tarì – dichiara il Presidente Giannotti – passano attraverso una visione chiara di obiettivi e azioni coerenti con esse. Il 2020 è già iniziato con molte, importanti novità, che il mercato già in queste prime settimane dell’anno ha mostrato di avere colto e apprezzato. Siamo molto fiduciosi nelle azioni che abbiamo intrapreso e delle nuove relazioni internazionali che in virtù di esse stiamo consolidando in questi giorni”.

Sempre il Mediterraneo è al centro della missione di incoming, in collaborazione con ITA Agenzia, nell’ambito del Piano di Promozione Export Sud, prevista al Tarì in occasione del primo importante Evento del 2020: Spring Preview, in calendario dal 14 al 16 marzo prossimi.

100 buyers selezionati da tutti i principali Paesi dell’Europa del Mediterraneo e del Medio Oriente incontreranno, con un consolidato programma di appuntamenti e di incontri liberi, le aziende del Tarì e quelle ospiti della manifestazione.