Vivi con noi la Magia del Natale e lasciati accompagnare in questo viaggio alla scoperta dei maggiori eventi natalizi della nostra Regione.

SALERNO

Luci d’artista: tredicesima edizione dall’11 Novembre al 21 Gennaio

Salerno è una tappa obbligatoria per gli amanti del Natale; ogni anno migliaia di persone visitano la città campana per vivere la magica atmosfera delle sue strade, illuminate dalle bellissime luminarie.

L’evento ha inizio solitamente con la cerimonia di accensione delle Luci d'Artista del Giardino Incantato presso la Villa Comunale.

L’itinerario è diviso in base  a quattro temi differenti che raccolgono concettualmente le diverse opere lungo il percorso: Il Mito, Il Natale, Il Sogno, Il Tempo.

La Villa Comunale è dedicata ai bambini, con le luminarie che richiamano personaggi delle fiabe ed animali. Inquadrando il QRCode sulla mappa dell'evento, lo spettatore verrà calato direttamente nell'atmosfera magica di Luci d'Artista, con racconti  che guidano l'utente alla visione delle installazioni attraverso la voce narrante dei personaggi chiave dei quattro temi.

La più grande attrazione turistica mobile, "Giant Wheel", sarà inaugurata domenica 12 novembre alle ore 18:30 in Piazza della Concordia.

La ruota panoramica di Salerno è sorella gemella della Roue de Paris montata in Place de la Concorde: cambiano solo i colori.  La ruota panoramica è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00.

Dal 1 novembre al 28 febbraio, presso il Palazzo Fruscione, la città ospiterà l’esposizione Leonardo da Vinci – Il Genio del Bene, dedicato alle opere e alle macchine di Leonardo Da Vinci. Ognuna delle riproduzioni sia di quadri, che di macchine e di meccanismi esposti, è dotata di un Qrcode, che inquadrato con un qualsiasi smartphone, restituisce le informazioni sull’opera, provenienza, epoca, ubicazione ed ovviamente una descrizione multilingue. Fino ad oggi la Mostra è stata allestita a Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Daby, Sidney e Wenzhou in Cina.

Ovviamente non mancano le aree dedicate allo shopping dei regali di Natale. Oltre ai tradizionali negozi presenti nel centro storico della città, il lungomare di Salerno ospiterà le tipiche casette natalizie dei mercatini di Natale, con commercianti provenienti da tutta Italia.

Per usufruire di sconti e speciali servizi è possibile acquistare la Luci d’Artista Card che consentirà di godere le bellezze della città di Salerno.

 

Il Castello di Limatola e i mercatini di Natale

Dall’11 Novembre all’8 dicembre, il Castello medioevale di Limatola, in provincia di Benevento, si trasforma in un grande mercato dedicato al Natale. Passeggiando tra le mura del castello è possibile vivere un’atmosfera unica, grazie alle casette tradizionali piene di prodotti tipici e artigianali.

Fare shopping diventa un’esperienza magica, con la musica di Natale di sottofondo e fiocchi di neve artificiali. Il cortile interno è dedicato soprattutto alla bigiotteria: bracciali e anelli in rame, pietre colorate, ambra.

Acrobati, giocolieri, canzoni gospel, parate, attori vestiti con abiti tradizionali del periodo medioevale riempiono le mura e le sale del castello per un’esperienza davvero unica da vivere.

Come raggiungere il Castello:

In aereo:

Aeroporto più Vicino: Napoli Capodichino

In Treno:

Stazione Ferroviaria di Caserta

In macchina:

Da Roma – Napoli e Caserta: Autostrada A1 uscita “Caserta Nord” direzione San Leucio SP336

Prendere la strada provinciale San Leucio – Castelmorrone direzione Limatola dopo la città di Castel Morrone