Wedding e gioielli, il Tarì scommette su Industria 4.0 Giannotti: «Ma difenderemo le tradizioni» 

Da oggi Mondo Prezioso con 500 aziende napoli Si alza il sipario, da oggi, su Mondo Prezioso. L' evento del Tarì, la cittadella orafa di Marcianise, che presenta tutte le tendenze moda del mondo del gioiello italiano coinvolge oltre 500 aziende, suddivise tra soci ed espositori esterni. Presenteranno ai commercianti al dettaglio le collezioni di gioielleria dedicate alla stagione estiva e alle cerimonie. Molto attesi i focus sul wedding e i gioielli etnici, al centro domani di una performance artistica. «La nostra fiera ­ racconta il presidente del Tarì Vincenzo Giannotti ­ è un solido punto di riferimento non solo per il mercato italiano, ma anche per i Paesi dell' Europa del Nord Est e del Mediterraneo». Quattro giorni di eventi, incontri e vetrine metteranno insieme addetti ai lavori e acquirenti per i quali sono riservati una serie di servizi e assistenza personalizzata. Fra cui quella degli artigiani che, al padiglione Rubino, racconteranno attraverso demo e immagini la loro esperienza al servizio dei gioiellieri. «Abbiamo gestito la crisi internazionale ­ racconta Giannotti ­ diversificando le nostre proposte. Insomma ci sono gioielli tradizionali, con pietre preziose, che sono la risposta ad una richiesta più di nicchia. E gioielli più facili, con pietre di colore e un valore meno significativo, che hanno incrociato le tendenze, i gusti del pubblico e l' esigenza di spendere moderatamente. Anche se il gioiello resta un bene rifugio, tornato utile negli anni della recessione». Il futuro del Tarì passa ora attraverso la tecnologia e la formazione. «Scommettiamo su un futuro 4.0, le nostre aziende hanno adottato tecnologie avanzate, ma difendiamo la tradizione orafa artigianale formando giovani ad un' arte antica nella quale siamo davvero inarrivabili», sottolinea il presidente. Che ricorda il grande valore di Mondo Prezioso per tutti il territorio campano. «Arrivano in fiera milleduecento clienti e per loro ci trasformiamo anche in una agenzia di viaggi», sottolinea ricordando l' organizzazione di una escursione alla scoperta dei tesori della Campania, con una visita del parco archeologico di Ercolano, dedicata domani ai gioiellieri ospiti della rassegna. Ma il Tarì non è soltanto business. Proseguono le Pillole di Formazione: gli appuntamenti settimanali richiesti da un numero crescente di operatori dedicati all' aggiornamento degli imprenditori orafi. I prossimi sono dedicati ai social network e alle vendite on line. «Ogni giorno, anche attraverso gli 11 maggio 2018 Pagina 12 Corriere del Mezzogiorno Tarì A CURA DI ASITNEWS Continua ­­> 1 Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 appuntamenti fieristici, si apre per noi con una nuova sfida ­ sottolinea Giannotti ­. La nostra organizzazione si mette in gioco per mantenere ai massimi livelli tutti gli standard di servizio e di assistenza che abbiamo messo a punto negli anni. Ma la nostra sfida è anche comprendere i nuovi obiettivi e le opportunità che il mondo orafo può cogliere, a livello nazionale ed internazionale. Sviluppare competenze, superare limiti, stimolare la creatività, costruire sinergie destinate a durare nel tempo».